Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Motsra Le Bagnanti a Rimini

dal 12 settembre al 25 ottobre 2015

vedi sulla mappa

Spazio FAR Piazza Cavour  -  Rimini

Descrizione dell'Evento

Questa mostra viene organizzata per il 12 settembre 2015, dedicata alle Bagnanti.

Questo incontro culturale viene svolto alla galleria comunale d'arte moderna e contemporanea di Rimini. La mostra aprirà i battenti sabato 12 settembre alle ore 18, con inaugurazione negli spazi della Fabbrica Arte Rimini (FAR), situati presso Piazza Cavour. L'esposizione si intitola Le Bagnanti, e correrà su due tipi di suggestioni con opere legate al tema della balneazione, facanza marina nelle sue forme di comunicazione.

Viene proposta una serie di manifesti balneari, che sono stati commissionati ad artisti sia stranieri che italiani dal Comune di Rimini, fino aggiungere a quello progettato da Pierpaolo Ferrari (Fotografo) e Maurizio Cattelan, intitolato "Saluti da Rimini", ritenuto sia innovativo ma anche contestato. Tra i manifesti che potremo osservare, possiamo menzionare quelli storicizzati, come la Donna con il Parasole realizzata da Renè Gruau, e altre immagini eseguite da personaggi noti a livello internazionale per il design come Milton Glaser.

Oltre a questi manifesti, vengono anche affiencate opere d'arte di interpreti della stultura degli USA, come Suapes of Reality di Carole Feuerman. La Fauerman viene conosciuta come una delle maggiori scultrici degli Stati Uniti. Il suo impatto visivo è molto alto, e le sue notatrici con pelle solcata da goccioline d'acqua si impone con il grande formato e resa realistica. Le donne da lei rappresentate trasmettono molta serenità, grazie ai loro colori vividi e ai costumi colorati. Le modelle rappresentate hanno sorrisi accennati, occhi socchiusi, in un contesto dove è possibile percepire la sua arte, legata a un immaginario che mescola desiderio e forma. Le sculture sono molto realistiche, frutto di un attento studio dei materiali. Spesso visto che le donne trasmettono "umanità", i visitatori cercano di accarezzarle.

Questa mostra è stata possibile grazie alla Ariaart Gallery di Firenze con la sua collaborazione. Vengono esposte opere che nel 2008 hanno fatto ottenere all'artista il primo premio della Biennale di Pechino.

La mostra sarà attiva fino al 25 ottobre 2015, negli orari dal martedì al sabato (8:30 - 13 / 16 - 19) domenica e festivi (10 - 12.30 / 15 - 19). Lunedì giorno di chiusura. Ingresso libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni