La notte prima della festa di San Giuseppe, le festa del papà, il falò simboleggia la fine dalla fredda stagione invernale e l’inizio della mite primavera.
Nella zona del porto di Marina Centro di Rimini la fiera di San Giuseppe sarà animata da bancarelle e mercatini vari con prodotti gastronomici tra le vie del centro a partire dalle 17:00 e culminerà la sera con la tradizionale fogheraccia sulla spiaggia intorno alle 20:30.
A Viserba, grazie alla collaborazione del Comitato Turistico di Viserba e la Promo Viserba , grande falò e intrattenimenti musicali sulle spiagge del Bagno 31.
La tradizionale fogheraccia risale ad un antico rito dei celti che, alle porte della bella stagione, chiedevano ai cieli di poter ottenere raccolte propizie. In Romagna la fogheraccia è sempre stato il rito dei contadini che gli permetteva di bruciare tutte le potature dell’inverno.
Fiera di San Giuseppe e Fogheraccia
Venerdì 18 Marzo 2011
Luogo:
Bagno 31 Viserba
Lungomare Tintori e Spiaggia Marina Centro