Il sentiero degli gnomi, creato nel 2001 al Parco dell’Arminia, è ispirato al libro di favole scritto da Ersilia e William "Ho incontrato gli Gnomi", dove si racconta la storia di gnomo Mentino e di un gruppo di gnomi arrivati a Bagno di Romagna dalla Norvegia dopo un lungo viaggio iniziato nel 1782... qui gli gnomi sono rimasti per respirare la buona aria e curare gli animali feriti con il fango salutare delle terme.
Il percorso ad anello, lungo circa 1,5 km, è punteggiato da cartelli con disegni e brani della favola, sculture di pietra, sagome di animali e casette in legno, permette di conoscere la vita e la funzione benigna di queste piccole creature e permette di comprendere e conoscere il valore di quei grandi e straordinari tesori che sono l'ambiente e la Natura.
Ad oggi sono stati oltre 50.000 i bambini delle scolaresche guidate sul sentiero, 15.000 i messaggi spediti o lasciati nella cassetta della posta per gli gnomi, oltre 2000 le letterine di risposta di gnomo Mentino.
Ufficio informazioni Turistiche
0543 911046