Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival Interazioni a Rimini

dal 30 maggio al 07 giugno 2015

vedi sulla mappa

Rimini

Descrizione dell'Evento

A Rimini torna Interazioni Festival 2015, la kermesse culturale e ludica dedicata alla scoperta delle culture e delle usanze dei migranti.

Interazioni festival 2015 si terrà a Rimini dal 30 maggio al 7 giugno 2015. Dopo il successo delle passate edizioni ritorna questo festival che permette agli riminesi di conoscere meglio le culture di coloro che migrano nel nostro paese. Il festival culturale all'insegna dell'umanità si basa sul sentimento della scoperta e della gioia attraverso conoscenza e interrelazioni.

Il tema centrale del festival di quest'anno è quello dei profughi e dei richiedenti asilo, un tema diventato centrale sia per l'Europa che per l'Italia. Con Interazioni Rimini getta un occhio ai conflitti del medio oriente e al mondo musulmano. È possibile un dialogo? Integrazione e partecipazione sono possibili?

Interazioni festival parte con l'inaugurazione del 30 maggio in piazza Cavour a Rimini dalle 17 con lo spettacolo di ballerini e musicisti. Il festival si conclude il 7 giugno nel centro della città quando alle 20 si terranno le cene multietniche tra odori e sapori delle loro cucine. Seguiranno spettacoli di danza e concerto di Arci.

Programma 2015 di Interazioni festival a Rimini:

Località: Sala dell'Arengo, Piazza Cavour - Rimini centro storico

In occasione del festival Interazioni 2015 si possono ammirare mostre fotografiche, installazione e iniziative artistiche che raccontano varie parti del mondo.

Inaugurazione avrà luogo giovedì 28 maggio alle ore 19.30, con una performance artistica collettiva accompagnata da buffet etnico e musica del Trio “La Rosa”.

Semidiversi. Un viaggio attraverso il lavoro, il cibo e la biodiversità. Mostra fotografica di Oberdan Pagan.
Raccolte in diversi anni di viaggi, le immagini testimoniano il lavoro legato alla produzione di cibo in diversi paesi del nostro pianeta. A partire dal rapporto tra uomo e territorio e tra cultura e cibo, la mostra intende proporre anche spunti di riflessione sull’uso sostenibile delle risorse naturali, la salvaguardia della biodiversità ed un diverso equilibrio tra risorse e consumi.

Io non sono razzista - Mostra fotografica di cura di Ass. Arcobaleno
In occasione della settimana contro il razzismo 2015 i ragazzi d'origine straniera dei gruppi di sostegno allo studio (Progetto Patto scuola per l'integrazione) hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione contro il razzismo mettendoci la faccia. Esposizione dei lavori prodotti all’interno dei laboratori frequentati da bambini e ragazzi.

Sentieri di libertà - Installazione.
Opera artistica collettiva composta da testimonianze di migranti e titoli di giornale che richiamano le ormai quotidiane stragi che avvengono nel Mediterraneo.
 
Per Amore - Immagini fotografiche di Roberto Sardo.
Un progetto contro la discriminazione verso le identità differenti interpretato da studenti universitari di Bologna. Assistente di lavorazione: Leonardo Kurtz. Inedito, 2015

Super puzzle antirazzista - Un puzzle, colori e fili di lana per costruire percorsi di pace.
Laboratorio interculturale realizzato nelle scuole primarie della Provincia di Rimini in occasione della Settimana contro il Razzismo. 

Tutti i colori degli Anni ‘50 - Laboratorio Op.E.N.
Pannelli elaborati dagli alunni della classe IIA dell'I.C. 2 di Riccione durante il laboratorio di disegno dal titolo “Tutti i colori degli Anni ‘50” nell'ambito del progetto Op.E.N. 2015 - Opportunità per Esperienze Nuove. A cura di Ass. Arcobaleno
Dal 9 al 28 giungo 2015
Esposizione nell'Ala Moderna, Museo della Città, via Tonini 1
"QUS QUS - Viaggio, assaggio, indosso" - una collezione di capi unici che attraverso l'abito ci mette in contatto con sapori diversi e nuove mescolanze. Realizzata dagli studenti del Corso di Laurea di Culture e Tecniche della Moda durante i seminari di Progettazione collezioni di moda, Comunicare la moda e Organizzazione eventi di moda (coordinati da Marianna Balducci e Cristiana Curreli in collaborazione con Barbara Calabrese).

A cura dell'Istituto di Scienze dell'Uomo; Università degli studi di Bologna - Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda; Associazioni e Comunità di immigrati.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni