Il passaggio dall'inverno alla primavera, si festeggia solitamente bruciando, per così dire, o accendendo una grossa "fuiè" (falò). Ad alimentare il fuoco serve di tutto: cassette, fogliame, carta e cartone, tralci di vite frutto della recente potatura ed altro ancora.
Questa festa tutta speciale si consuma in loc. Candia vicino agli impianti sportivi, sul greto del torrente Bobbio accendendo un falò grossissimo cui facevano eco tutti quelli contemporaneamente accesi nei campi, o a fianco dei cascinali di campagna e sulle creste dei monti, infiammando di un tenue rossore tutta la vallata.
Oggi l'accensione della "fuiè" si effettua grazie al sodalizio Ra Familia Bubièiza che attorno al fuoco offre a tutti i presenti bevande calde, frittelle e torte propiziano quindi un piacevole momento serale di aggregazione.
gratuito
A 45 km da Piacenza. Autostrada A1 uscita Piacenza sud , tangenziale est seguire per direzione stadio fino ad immettersi sulla ss 45 per Genova. Stazione Ferroviaria a Piacenza, autobus linea extra urbana TEMPI da Piacenza.