L'annessione delle ex Legazioni di Bologna e della Romagna al Regno di Sardegna, nucleo iniziale del futuro Regno d'Italia che sarà proclamato il 17 marzo 1861, viene sancito dal Plebiscito dell' 11 e 12 marzo 1860.
La conflittualità politica non si ferma e si trasferisce al centro dei movimenti e dei partiti, in particolare quello repubblicano e socialista. in questi anni che la Romagna e Cesenatico iniziano rapporti con leader come Aurelio Saffi e Giuseppe Mazzini.
In questo periodo gli abitanti di Cesenatico celebrano due diverse ' liberazioni': quella dalla dipendenza da Cesena, ( 1827), e quella, nel 1860, dalla Chiesa.
Il ' passaggio di Garibaldi' diviene un evento simbolico della nuova Cesenatico, nel 1885, l'erezione del monumento a Giuseppe Garibaldi, é anche l'occasione di festa cittadina che viene ancor oggi celebrata nella prima domenica di agosto e si contrapporrà a quella religiosa del patrono San Giacomo.
Bibliografia: Storia di Cesenatico di D. GNOLA, Soc. Editrice Il Ponte Vecchio Cesena